Mi chiamo Ilaria Lauria, sono una psicologa, esperta in psicodiagnosi e coaching. Fornisco colloquio clinico, valutazione psicodiagnostica, consulenza e supporto psicologico in momenti particolari della vita e counselling (orientamento, sostegno e sviluppo delle risorse e potenzialità della persona). Attualmente conduco attività di formazione e informazione come Esperto Psicologo nell'ambito di progetti in ambito sociale ed educativo presso vari istituti scolastici, occupandomi principalmente di psicologia dell'ambiente, sottolineando il rapporto che intercorre tra l'individuo e il contesto all'interno del quale viviamo, dato che quest'ultimo influisce sul primo, soffermandomi sulle conseguenze positive e negative. Ad oggi lavoro principalmente su workshop generativi, finalizzati alla valorizzazione delle potenzialità della persona, incentivandola ad affrontare efficacemente le problematiche della vita quotidiana.

Nello stesso tempo, mi occupo anche di Sport Coaching, supportando l'atleta nell'allenamento mentale, ossia individuare gli obiettivi corretti, trovare la giusta motivazione, gestire la pressione, restare focalizzati sulle soluzioni e non sui problemi, attivare la concentrazione, entrare nello stato di flusso funzionale a dare il meglio e abituarsi a vincere.

La mia formazione

Ho conseguito con il massimo dei voti, la laurea magistrale in Psicologia Applicata ai Contesti Istituzionali, presso "L'università della Campania Luigi Vanvitelli" sita a Caserta, e parallelamente svolto un Master di II livello in "Psicodiagnostica clinica e peritale" organizzato dalla LUMSA con la collaborazione della Federico II di Napoli e un corso di alta formazione in Sport Coaching, organizzato dalla Society of NLP. Nel mio percorso di formazione, ho frequentato il Reparto di Rianimazione dell'Ospedale di Caserta come Psicologa Volontaria dal 6 Marzo 2017 per un periodo di 12 mesi. Sono ufficialmente iscritta all'Albo dell'Ordine degli Psicologi della Campania con il n°. 7100. Ad oggi sono specializzanda presso l'Istituto A. Beck di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale


La mia mission

Il mio obiettivo è aiutare la persona nella maniera migliore possibile per lei stessa, riducendo lo stress, orientandola in una direzione di crescita coerente con i suoi obiettivi, ristabilendo le priorità per i progetti futuri, superando i momenti di blocco e individuare la direzione più funzionale per lei stessa e in relazione al periodo che sta vivendo. In questo modo, la persona sarà in grado di saper gestire le relazioni problematiche, tornare ad avere un controllo sul proprio stato d'animo e ridurre lo stress nella vita quotidiana e professionale.